“CIBO E SOSTENIBILITA’. ACQUA PER LA VITA, BENE COMUNE DA SALVAGUARDARE”
Venerdì 17 aprile alle ore 21, nella Sala Varalli del Municipio di Sesto Calende, prosegue il percorso di serate pubbliche “Aspettando EXPO” organizzato dalle donne di Insieme per Sesto con il quarto incontro “CIBO E SOSTENIBILITA’. ACQUA PER LA VITA , BENE COMUNE DA SALVAGUARDARE”.
Noi umani – donne e uomini di ieri, oggi e domani – siamo ospiti del pianeta Terra e fruiamo delle sue risorse, limitate e in parte rinnovabili attraverso i cicli naturali, per nutrirci e per vivere. Oggi siamo abitanti di un mondo globalizzato, complesso e interconnesso. Per questo occorrono conoscenze e solidarietà, dal momento che ignoranza e disinteresse possono causare grossi guai al presente e al futuro.
Venerdì 17 aprile chiediamo a Paolo Rizzi, del Comitato Italiano Contratto mondiale dell’acqua di darci informazioni e strumenti (acqua virtuale, impronta idrica, consumi idrici a confronto), per capire meglio il nesso profondo tra cibo e acqua, dai nostri contesti quotidiani e italiani all’orizzonte globale, dove convivono secondo la scienziata indiana Vandana Shiva le 3 economie: della natura, della vita e del mercato.
Il Movimento per l’acqua ha promosso nel 2011 i Referendum sull’acqua, la più ampia partecipazione di cittadini/e italiani degli ultimi anni. Paolo Rizzi ha esperienze di formazione e animazione culturale sul tema dell’acqua bene comune e di cooperazione internazionale per il diritto all’acqua: ci proporrà video e immagini e ci inviterà a un confronto.
Il nostro augurio, come donne di Insieme per Sesto, è che la serata sia stimolo per essere consumatori di acqua e di cibo sempre più consapevoli, cittadini e cittadine responsabili verso le risorse ambientali e capaci di solidarietà (tema che sarà sviluppato nell’incontro di maggio). E anche persone con uno sguardo indipendente e critico verso la realtà globale, la stessa con la quale ci confronteremo in occasione di EXPO 2015, dove – temiamo – saranno forti le voci dei forti e deboli le voci dei deboli.
Le Donne di Insieme per Sesto