Domenica 26 luglio 2015, l’Amministrazione Comunale di Cuveglio, l’Accademia delle Belle Arti di Brera, in collaborazione con la Seconda Casa di Reclusione di Bollate inaugureranno la Via Crucis che porta all’Eremo di S. Anna.
La cerimonia inizierà alle ore 18.30 con la presentazione del progetto a cura del prof. Renato Galbusera e con la successiva scopertura delle opere. Alle 19.30 seguirà un singolare concerto per pianoforte e voce dal titolo Il sussurro dell’Anima, esecutori, due eclettici musicisti del nostro territorio: Marco Marcuzzi, al pianoforte e il soprano Vincenza Giacoia. Le musiche sono tutte composte dallo stesso Marcuzzi, compositore che ha scritto molto per il cinema, la danza e il teatro. Per alcune di queste opere, rivisitate appositamente per l’occasione, il soprano Vincenza Giacoia ha elaborato poesie e adattato testi di preghiere, che, rivestite di un affettuoso lirismo, allieteranno la serata, concedendo emozioni e momenti di riflessione spirituale, anticipando clima mistico dei vespri delle 20.30 e della Messa di lunedì 27 p.v..
Alle 21.30 il Centro Anziani La Primavera offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti all’evento.
Non mancate a quest’evento in cui arte, cultura e musica sacra sono occasioni per far risplendere uno dei territori più unici della storica Valcuvia.