CONDIVIDI

sole

14 luglio 2015

ASL Varese, nel rispetto delle indicazioni di Regione Lombardia, invita a rispettare i parametri individuati nell’ambito della programmazione per la gestione delle emergenze in caso di elevate temperature e chiede di promuovere la lettura di “Solo il bello del caldo”, redatto a sostegno delle categorie fragili: anziani, donne in gravidanza e bambini.

È fondamentale consultare il bollettino Humidex, fornito dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia che garantisce aggiornamenti sul disagio da colore, che proseguirà con questi valori fino al 19 luglio ’15.

È importante per tutti ricordare le indicazioni per contenere i disagi e per tutti si richiama l’adozione di stili di vita adeguati per limitare i disagi causati da afa e caldo intenso, che potrebbero causare malori e problemi di salute.

Gli anziani, in queste condizioni climatiche prolungate, sono i soggetti più a rischio, ma anche bambini e donne in gravidanza sono da considerarsi soggetti fragili, per questo il Ministero della Salute sta promuovendo il vademecum “Estate sicura. Come vincere il caldo in gravidanza: pochi e semplici consigli per un’estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino”.

INFO: numero verde 800.455664
oppure numero 0332.277500 – ASL di Varese.
ARPA Lombardia – bollettino giornaliero: Disagio da calore – Humidex – ARPA Lombardia