Il NUE 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione Europea. Con il progetto pilota adottato dalla provincia di Varese si uniformava l’ Italia a un numero di telefono unico per ogni necessità con gli evidenti vantaggi che questo poteva comportare.
Da cinque anni tutte le telefonate confluiscono in un’unica centrale di primo livello chiamata Call Center NUE 112 e da li vengono smistate. Risponde la centrale a qualsiasi numero di emergenza sia stato composto. Non è necessario che venga composto il 112.
Gli operatori del Call Center che sono attivi 24 ore su 24 smistano le chiamate, e valutano l’effettiva esigenza o l’inadeguatezza delle stesse e indirizzano all’ente competente (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Soccorso sanitario) o agli enti competenti che collaborano tra loro.
Dopo la provincia di Varese è stato esteso nel 2012 alla provincia di Como, alle province di Monza Brianza, Lecco e a Bergamo. Ad essi si è aggiunta dal 3 dicembre 2013 la provincia di Milano. Ci auguriamo che venga presto esteso in tutto il territorio italiano.
Per maggiori informazioni https://www.areu.lombardia.it/web/home/servizionue112