CONDIVIDI

profughi

Ho letto in questi giorni una frase che girava su facebook di Umberto Bossi detta pensate nel 1988 diceva esattamente questo ” La rigidità della moneta ( euro) costringerà molte imprese a chiudere e aumenterà la disoccupazione. L’ Europa sarà dei tedeschi, francesi e di finanzieri speculatori”. ( qualche cosa di giusto il Senatur l’ aveva prevista). Difatti è esattamente così. E’ duro a spiegare alle persone che tutti i giorni faticano, lavorano, pagano le tasse, quali sono stati i vantaggi ad essere europei. Abbiamo è vero imparato parole nuove come spread, ma pochi o nessuno sa esattamente cosa vuol dire, se non i finanzieri speculatori. Sono passati anni, prima l’ Europa si è sempre preoccupata della legge di stabilità e conti a posto e la maestra Angela ti dava bacchettava le mani se non facevi i compiti a casa. Noi poveri italiani con il sillabario sotto braccio abbiamo studiato e fatto compiti. Poi c’è stata emergenza profughi. L’Europa assente. Problema italiano e greco. Chi se ne frega. Pensare che a far casino sono andati in Libia a bombardare i francesi. Per anni e anni abbiamo gestito l’ emergenza, senza aiuto dell’ ONU e delle varie associazioni mondiali per la tutela dell’ infanzia. Tanto è a Lampedusa dicevano i burocrati europei e mondiali. Emergenza greca. Pensate il paradosso. I greci hanno aiutato gli immigrati dando viveri e primo soccorso…. I tedeschi non hanno considerato nulla, anzi gli hanno preso gli spazi di atterraggio aereo di alcune località turistiche sino al 2055.
Idem per noi italiani, nessun aiuto economico o elemosina per quanto spendiamo per questa gente. Poi un giorno la maestra Angela se li vede arrivare in Germania. Alcune nazioni europee alzano muri e filo spinato. Ma questa è Europa. E’ Europa che segna con i numeri le persone. E’ Europa a dire che i siriani popolo colto ed intelligente li prendiamo noi tedeschi, poi gli inglesi, poi i francesi…….
E’ Europa quando la maestra Angela ha risposto ad una ragazzina prima delle ferie che ha studiato in Germania “QUI NON C’E’ POSTO PER TUTTI”. La problematica è che questo esodo biblico cambierà gli equilibri del pianeta, sono stati sottovalutati per anni le conseguenze, ed ora non si sa cosa fare. Vero accoglierli e poi…… Alcuni studiosi di sociologia americani hanno affermato che ci vorranno oltre 20 anni perchè si sistemano questo esodo con un normale equilibrio abitativo. Sempre che in mezzo a questi disperati non ci siano dei militanti terroristi ISIS, altrimenti addio Europa. Preghierina della sera: Cara maestra Angela, ma non puoi fare una piccola deroga ai Paesi che hanno sostenuto l’ onere dell’accoglienza, non considerando il patto di stabilità e poterlo sforare…..speriamo di essere esauditi.
Claudio Ferretti