CONDIVIDI

LOCANDINA FESTIVAL FOLKLORE

Il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE CITTA’ DI SESTO CALENDE è un evento assolutamente originale nel panorama delle iniziative culturali della Lombardia, ospitando gruppi folk provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione è PATROCINATA da: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Somma Lombardo, Comune di Vergiate, Comune di Mornago, Comune di Varano Borghi, Comune di Mercallo, Comune di Golasecca, Comune di Angera, Comune di Castelletto Ticino, Comune di Borgo Ticino, Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa, Il Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino, Associazione turistica “Varese land of tourism”, Associazione Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia, Pro Sesto Calende, Parco del Ticino, I Love Sesto Calende, con il patrocinio e contributo del Comune di Sesto Calende.
Manca poco più di un mese all’inizio della quinta edizione del Festival Internazionale del Folklore Città di Sesto Calende e il comitato, guidato dal presidente Angelo Franco, procede a pieno regime. Si sta infatti delineando il programma ufficiale della manifestazione che vedrà anche quest’anno la partecipazione di gruppi internazionali, nazionali e locali. Per cominciare, sabato sera la sfilata verrà aperta ufficialmente dalla Banda Colombo di Sesto Calende alle ore 20 la quale darà il via al festival dove sono in programma eventi e mostre mercato. Nel corso della serata del 4 luglio, presentata da Thomas Incontri, si esibirà il Gruppo “Vento del Sud”, il famoso gruppo Salentino che, direttamente dalla manifestazione internazionale “La notte della Taranta”, coinvolgerà tutta la piazza con pizziche, tarante e ritmi di tamburello.
Ma non è finita qui infatti, proprio sabato e direttamente dalla lontanissima Nuova Zelanda, assisteremo alla performance dei “NgaUri a Te Wai-o-Taiki Culture Group”, Gruppo Culturale “I Discendenti del Fiume Wai-o-Taiki”. Si tratta dell’ensamble della comunità Maori che, nel corso di una tournée mondiale per promuovere la cultura e il territorio della Nuova Zelanda, farà tappa proprio a Sesto Calende. Nel corso della serata anche “Giorgio Brovelli e quei del la Ringhiera” di Angera che apriranno il concerto con la popolarissima “Oh mia Bela Madunina”; e ancora, lo spettacolo di Danza del Ventre e Danza Indiana presentato dalla Campionessa Mondiale Angela Malyka , Angela Guerra e Martina Lorenzini.
Nel corso di domenica invece la serata sarà aperta degli Sbandieratori di Besnate con a seguire lo spettacolo di cabaret di Luca Leccese Show, per poi assistere all’elezione di “Miss Folklorina 2015”, “Miss Sesto Calende” e la consegna della fascia di “Miss Eleganza”. L’elezione delle miss sarà diretta da Luca Pasi e presentata da Thomas Incontri della Nazionale Modelle.
A seguire il Gran Finale è previsto con lo spettacolo delle “Fontane Danzanti”, magiche combinazioni di giochi d’acqua, fuoco, luci, musica e colori con la presenza di partner tv e radio.
Ma il Festival Internazionale del Folklore Città di Sesto Calende non è solo questo infatti, come l’anno passato, ci sarà una mostra mercato con prodotti Enogastronomici e Artigianato che si svolgerà sul lungofiume, in Piazza Berera, Largo San Carlo, e nelle piazze Cesare da Sesto e Mazzini.
Divertimento assicurato poi per i bambini con giostre, ruota panoramica, tappeto volante e giochi d’acqua. Nel centro di Sesto Calende ampio spazio dedicato alla Prima Infanzia, con la presenza dei nidi e delle associazioni, che presenteranno le loro attività in modo attivo con laboratori creativi
a tema EXPO “I 5 Sensi”. Un percorso didattico che spazierà dal cibo, al profumo, alle forme, ai colori… Previste naturalmente anche tutte le associazioni sportive, culturali e, in Piazza Mazzini saranno presenti anche degli stand dedicati interamente al Centenario della Siai Marchetti.
Per le vie della Città ci saranno poi i migliori Artisti di Strada con le loro particolari performance che stupiranno grandi e piccini.
Un programma ricco e diverso che, anche per quest’anno, farà di Sesto Calende uno dei centri di promozione della cultura e delle tradizioni più importanti a livello italiano.
Chiamatelo poi solo …Festival !!!