“Il cibo come gioco Artistico” è il titolo delle due Mostre d’Arte, una svoltasi a Milano nel mese di Giugno presso Società Umanitaria, ed una che si svolgerà a Somma Lombardo presso il Castello Visconti di San Vito dal 15 al 27 Settembre, realizzate dai Pitturatori dell’Atelier espressivo dell’ANFFAS Ticino di Somma Lombardo.
Queste esposizioni, rappresentano la testimonianza del percorso artistico che ha visto come protagonisti l’artista Giorgio Piccaia e il gruppo de I Pitturatori dell’Atelier espressivo di ANFFAS Ticino guidati da Viviana Innocente. Il loro incontro, ha avviato un processo estetico di ricerca artistica pensato per unire, integrare e potenziare le capacità dei soggetti coinvolti all’interno di una relazione paritaria. L’idea proposta da Giorgio Piccaia e che è stata al centro del percorso, è stata quella di aderire al tema di EXPO 2015, a partire dalla possibilità di conoscere le opere dell’Arcimboldo, per potersi confrontare con il tema della manifestazione e con le suggestioni che da esso ne possono derivare: il cibo, declinato come piacere, gusto, casa, famiglia, vita, arte, guerra, amore.
I Pitturatori hanno realizzato una serie di quadri, disegni, collage a scelta sul tema “ Nutrire il pianeta, energie per la vita”.
Le due mostre hanno il patrocinio di EXPO 2015, del Comune di Somma Lombardo, della Società Umanitaria.
Per ulteriori informazioni 0331 250186