In Lombardia avremo in futuro gli imprenditori con gli occhi a mandorla?
Da alcuni dati diversi imprenditori cinesi sono interessati ad acquisire o entrare in sinergia con alcune medio aziende lombarde.
Questo è emerso secondo una ricerca della Camera Commercio di Milano in sinergia con il Politecnico milanese. La stampa ha dato ampio risalto alla notizia, riportando diversi pareri di molti economisti italiani. Tra questi il direttore della LIUC (Università di Castellanza) Rodolfo Helg che commenta positivamente questa notizia dei cinesi vengano da noi, come del resto i nostri imprenditori vadano all’ estero portando il made Italy. Essendo in un economia globale il direttore non vede ne paure ne timori, anzi una grande occasione. La Cina può essere una grande opportunità per le aziende ma in questi anni molti stabilimenti hanno chiuso o si sono ridimensionate proprio per la forte concorrenza cinese, prezzi molto più bassi e non dimentichiamoci che spesso e molto volentieri hanno prodotti falsi copiati made in Italy.
Chi avrà mai ragione. Certo che la globalizzazione non si può fermare, però una cosa è certa, noi classe media italiana comperiamo prodotti a costi limitati, mentre i cinesi vengono nel nostro Paese ed acquistano prodotti griffati di alta moda sicuramente accessibili ad una bassa percentuale degli italiani.
Claudio Ferretti