NASCE A ISPRA IL CENTRO DI INTEROPERATIVITA’ PER VEICOLI ELETTRICI
E RETI INTELLIGENTI
Sarà inaugurato presso il Centro Comune di Ricerca giovedì 29 ottobre in concomitanza con il simposio internazionale dal titolo
“Towards a Transatlantic E-Mobility Market” (verso un mercato transatlantico della mobilità elettrica) che si svolgerà a Ispra il 28 e il 29 ottobre.
UNA STRUTTURA UNICA AL MONDO
La struttura è unica al mondo e combina quattro laboratori incentrati sull’efficienza energetica dei veicoli elettrici e ibridi, l’interoperabilità delle reti intelligenti, la compatibilità elettromagnetica e il test delle batterie. Il Centro europeo e la struttura associata del Dipartimento Americano dell’Energia Argonne National Laboratory insieme formano il EV-Smart Grid, i centri di interoperabilità. Quest’iniziativa congiunta rappresenta un punto di riferimento per la cooperazione governativa e dell’industria globale focalizzata sullo sviluppo congiunto di standard, tecnologie e procedure di prova al fine di agevolare la e-mobilità globale.
IL SIMPOSIO: PROSPETTIVE DI MERCATO, COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE E DIFFUSIONE DELLA MOBILITA’ ELETTRICA
Il simposio di due giorni riunirà le principali parti interessate per discutere degli aspetti relativi alla vettura e all’interoperabilità delle reti, nonché azioni concrete per aprire la strada verso un mercato della mobilità elettrica. Rappresentanti di alto livello dell’Unione Europea e dell’industria statunitense, organizzazioni di ricerca e istituzioni accademiche, responsabili politici, autorità di regolamentazione e organismi di normalizzazione affronteranno questioni relative ai trend tecnologici, alle prospettive di mercato, alle sfide della ricerca, alle barriere alla diffusione della mobilità elettrica e alla collaborazione internazionale di settori chiave.
L’INAUGURAZIONE E GLI OSPITI
Il Centro d’interoperabilità sarà inaugurato alle ore 11 alla presenza del Vice Presidente della Commissione europea per l’energia dell’Unione, Maroš Šefčovič, il Vice Segretario del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, l’ambasciatore degli Stati Uniti presso l’UE, i rappresentanti del più importante laboratorio nazionale degli Stati Uniti e il Sottosegretario di Stato presso il Ministro italiano dello Sviluppo Economico, Simona Vicari.