Massimo Panzeri, geometria e scrittura.
Sales e marketing manager, progettista e interior design. Questa è sempre stata la professione di Massimo, Max o Panz per gli amici, poi un giorno si è scoperto scrittore.
“Come ti è venuta questa ispirazione?”
R.”Più che ispirazione è una vera e propria passione,ho sempre letto di tutto e ho sentito il bisogno di riportare esperienze, ricordi e sensazioni usando carta e penna.”
D.”Se dovessi dipingere il tuo carattere e la tua personalità su di un quadro,quali colori useresti?”
R.”Userei innanzitutto come strumenti i pastelli,a me molto cari sin dall’infanzia. I colori che sento più miei sono il bianco sfumato sino al giallo ocra ed il verde acqua sfumato sino al blu notte.“
D.”Com’è nato il titolo di questo libro?”
R.”Visto il naturale svolgersi degli eventi del romanzo,risulta esserne la logica conseguenza. E’maturato dopo un po’ di tempo e tanti titoli antecedenti che poco (onestamente) mi convincevano. Andavo in bicicletta lungo un canale, mi sono bloccato di colpo ed ho esclamato :“Si,è lui, è quello giusto!”
D.”Questa tua voglia di scrivere da che cosa è ispirata?”
R.”Tanti anni di pubbliche relazioni con persone di tutti i generi e contemporaneamente rapporti duraturi di amicizia vera e sincera, mi hanno fatto sentire la necessità di unire questi due elementi: raccontare l’uomo della strada connotandolo degli aspetti legati all’amicizia,alla solidarietà,alla condivisione dei momenti belli e brutti.”
D.”Come vedi il mondo attuale e quali prospettive intravedi per le nuove generazioni?”
R.”Stiamo attraversando un periodo di cambiamenti epocali dovuti alla globalizzazione e alle nuove tecnologie comunicative. Tutto può succedere in una frazione di secondo, da che si evince una pericolosa deriva negli schemi e nei codici comportamentali. Alle giovani generazioni consiglio di acculturarsi il più possibile leggendo di tutto e viaggiando. Sono le basi fondamentali per la condivisione con l’altro in un’ottica di confronto. Leggendo il mio libro si comprenderà come le amicizie e la cultura salveranno il mondo…..”