Ne parliamo con Alessia Ferrante, dell’omonima agenzia Ipotesi Viaggi di Sesto Calende.
Come nasce questo progetto dedicato alle signore?
Ipotesi’n Rosa è un’idea nata quasi per caso sulla base della mia esperienza come accompagnatrice di viaggi di gruppo, per la maggior parte composti da donne. Sono sempre più le donne che desiderano viaggiare, conoscere il mondo ma che sono intimidite dal farlo da sole. Per svariati motivi: non hanno un’amica o compagna di viaggio; il marito o compagno, quando c’è, spesso non vuole muoversi; non conoscono le lingue; non sono intraprendenti e preferiscono essere accompagnate.
Che cosa proponi loro? Qual è l’obiettivo di questi tour?
I viaggi che organizzo non sono viaggi per single alla ricerca di avventure, questo vorrei che fosse chiaro. Sono viaggi spesso culturali, eno-gastronomici, a volte anche dedicati al benessere. Sono viaggi volti all’aggregazione. Fra un viaggio e l’altro ci si trova, per il teatro, per una pizza … Perché si creano nuove amicizie.
Qual è il target di questi viaggi? E come sono organizzati?
Il target è medio – alto. I servizi offerti sono di buon livello, confortevoli ma senza esagerare. Un week end in capitale europea non eccede il prezzo di 550 € a persona compreso volo, trasferimenti, visite città, pernottamento e colazione in hotel di solito 4 stelle ma con posizione centrale e l’accompagnatrice (io) per tutta la durata del viaggio. Il numero delle partecipanti è limitato (massimo 25 persone) perché il servizio dev’essere di qualità.
Parliamo di destinazioni: quali le mete prescelte dalle donne?
Le mete sono varie: capitali europee, di solito due all’anno, una in primavera e una in tardo autunno, possibilmente combinata con i mercatini di Natale, piuttosto che minicrociera del benessere, week end a Marrakech, long week end a New York. In Italia siamo state a Roma, e l’anno scorso in tour alle Egadi per una settimana. Il nostro è un progetto in espansione quindi siamo sempre aperti a nuove idee.
Non capita mai che partecipi qualche ‘infiltrato’?
A volte capita anche qualche “quota azzurra” perché non tutte le mie amiche viaggiatrici sono da sole. Ma si sanno integrare benissimo. L’età delle mie clienti varia anche in funzione della meta. Ad esempio per Marrakech e la crociera del benessere ho avuto un gruppo giovane, fra i 30/40 anni, mentre per le capitali ho un gruppo di affezionatissime over 60 /70 che mi seguono sempre.
Quali altri servizi offrite alle signore?
Sul nostro minisito http://www.ipotesinrosa.com ci sono anche un po’ di consigli, uno fra tanti: come preparare la valigia per viaggiare leggere o come comportarsi condividendo una camera. Ma anche informazioni sul clima, il fuso orario, la sicurezza in viaggio, i documenti necessar i.