LA STRADA SICURA
Ideato e realizzato dai servizi di polizia dell’Unione del medio Verbano, con sede in Cittiglio e che comprende ben 11 comuni: Cittiglio, Caravate, Sangiano, Leggiuno, Monvalle, Brenta, Casalzuigno, Cuvio, Azzio, Orino, Cocquio Trevisago, si è oggi concretizzato l’ultimo appuntamento del progetto “La strada sicura”, un’importante iniziativa che, partita nel mese di gennaio di quest’anno, ha visto la partecipazione ad incontri didattici di ca. 600 scolari delle scuole primarie dei comuni sopracitati.
L’evento si è svolto presso l’area verde del Comune di Caravate gentilmente messo a disposizione dalla Proloco di Caravate con il supporto della Ass.ne Ciclistica Caravatese Inda. Presenti tutti i Corpi di Polizia: Carabinieri di Laveno M., Finanzieri di Luino, Vigili del fuoco di Varese, Protezione civile di Caravate e Sangiano, Polizia Locale del medio Verbano e delegazione C.R.I. di Gavirate che, con i loro rispettivi mezzi, hanno suscitato parecchia curiosità e attenzione nei circa 200 scolari presenti che hanno subito approfittato per fare domande agli agenti che non si sono risparmiati per consigliare comportamenti civici da tenere lungo la strada, perchè la strada è vita, lavoro, famiglia, scuola, tempo libero.
Inoltre, è stato creato un percorso gimcana che gli scolari hanno affrontato con la bicicletta superando degli ostacoli appositamente creati per educarli ad un comportamento “civile” che gli stessi bambini porteranno con loro nella crescita per una societa’ rivolta al rispetto verso persone e cose!
Alla fine è stata consegnata l’ambita “patente della bicicletta”.
Un’importante iniziativa che si spera possa essere promossa anche da altri Comuni.
Presenti il Presidente dell’Unione del medio Verbano Gianpietro Ballardin e altri Amministratori locali che hanno consegnato un diploma di ringraziamento a tutti i corpi di Polizia presenti.