10 giugno 2015
LAGO MAGGIORE: POLIZIA NAUTICA AL LAVORO PER LA SICUREZZA E LA CRESCITA DI UNA CULTURA NAUTICA CORRETTA
Con l’avvicinarsi dell’estate, prosegue l’intensa attività di prevenzione e controllo delle acque e delle sponde del Maggiore da parte della Polizia provinciale Sezione Nautica. Lo scorso week end, anche per via di condizioni meteo estremamente favorevoli e il grande afflusso di gente e turisti sul Verbano, può essere considerato la prova generale dell’attività che verrà svolta nei prossimi mesi. Gli uomini della Polizia Nautica, nei giorni scorsi, sono intervenuti su due incidenti nautici avvenuti a Sesto Calende e Luino; hanno risolto una situazione di potenziale pericolo per bagnanti e natanti ormeggiati, causata da un appassionato di sci nautico che compiva evoluzioni senza rispettare i limiti di distanza dal litorale; hanno effettuato controlli sulle imbarcazioni e monitorato spiagge e sponde sia dalle acque del Lago che via terra.
L’attività della Polizia Nautica non si limita solo al controllo e alla sicurezza ma prevede anche una serie di collaborazioni con altri Enti in supporto a manifestazioni soprattutto sportive. A tale proposito va ricordato che gli agenti sono stati impegnati, infatti, impegnati nel progetto “Un mare di laghi”, sabato 23, domenica 24 – sabato 30, domenica 31 maggio e sabato 6, domenica 7 giugno supportato da Regione Lombardia ed in collaborazione con ASL di Varese.
«Provincia di Varese è ben contenta di mettere a disposizione uomini e mezzi per iniziative qualificanti, che hanno anche un risvolto sociale come “Un mare di laghi” – dichiara il Consigliere provinciale delegato a Sicurezza e Protezione Civile Fabrizio Mirabelli – Segno questo della volontà di Villa Recalcati di costruire sinergie a vantaggio sempre dei cittadini e della loro sicurezza. Vorrei, inoltre, ricordare che la nostra sezione Nautica è l’unica polizia presente 365 giorni l’anno sulle acque del Maggiore, per garantire il rispetto delle normative vigenti da comportamenti illeciti e favorire la crescita di una cultura nautica corretta».