La formazione musicale sestese annuncia i prossimi appuntamenti della stagione. Tre concerti che si svolgeranno sul territorio varesino. Spiega il direttore Luca Boni: “la nostra scelta parte dalla volontà di promuovere sempre di più il canto corale partendo dal nostro terrritorio, per farne comprendere il significato che non è solo quello di divertirsi, ma quello di essere comunità, essere gruppo. La fusione delle voci non per nulla è definita ‘armonia’, e oggi se ce ne fosse un po’ di più nel mondo forse vivremmo meglio; la scelta di partire da qui è anche per cercare di suscitare nuove ‘vocazioni’ al canto, al fine di non rischiare di perdere tradizioni e cultura tanto acclamate e talvolta poco sostenute”.
Sabato prossimo 5 dicembre il primo appuntamento sarà nella parrocchia di Santa Maria Assunta in Golasecca alle 21; l’evento è promosso dalla Pro Loco Golasecchese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Golasecca, e vede l’esibizione del Coro di Sesto Calende, del Coro Femminile Edelweiss di Malesco (VB) e del Coro le Due Valli di Alzano Lombardo (BG). Tre formazioni che proporranno tre stili differenti del Bel Canto, totalmente basato sul Natale; da qui il titolo della serata “NOTE DI NATALE”.
Nel pomeriggio del giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, il coro fondato da Celestino Zonca, porterà una nota di musica, alla Casa Sant’Angelo di Sesto Calende, dove nel pomeriggio proporranno una selezione musicale del proprio repertorio agli ospiti della struttura, augurando loro un felice Natale.
Il sabato successivo, il 19 dicembre si svolgerà il consueto CONCERTO DI NATALE, nell’Abbazia di San Donato a Sesto Calende. Si esibiranno il Coro Alpino Sestese, il Coro Stella Alpina di Vergnasco (Biella) e il Coro Saint-Roch di Fénis (Aosta). L’appuntamento, realizzato con il supporto della Comunità Pastorale Sant’Agostino, della Carrozzeria Montuori e della Casa della Pasta Fresca è previsto alle 21,00 ed sarà collegato al programma “Quattro concerti per l’abbazia” – eventi che, attraverso le donazioni della serata, aiuteranno a finanziare il restauro degli affreschi della bellissima chiesa.
Per chi, invece, volesse provare a cimentarsi con le attività canore del coro, l’invito è di presentarsi in via Lombardia n°43 presso la Cooperativa Sociale “La Proletaria” il martedì e il venerdì dalle 21,15.