L’ Amministrazione comunale ha dato via libera all’ articolo 24 della legge 11.11 2014 relativa alla possibilità dei Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la ria, manutenzione, di vario tipo del decoro urbano, oltre a vari lavori di manutenzione e recupero di beni immobili di interesse generale presenti nel territorio comunale. Il concetto di baratto amministrativo così chiamato da la possibilità in caso di mancato pagamento dei tributi comunali già scaduti di poter dare la possibilità ai cittadini, che per svariati motivi economici non hanno potuto pagare le imposte comunali di barattare con alcuni tipi di lavori, come da regolamento approvato dalla amministrazione comunale. In pratica il baratto amministrativo viene applicato in forma volontaria ai cittadini che hanno tributi comunali non pagati sino al 31 dicembre dell’ anno precedente alla presentazione della domanda iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati. Per ulteriori informazioni e maggior dettagli sul regolamento rivolgersi presso gli uffici comunali o scaricare il modello dal sito internet.
Claudio Ferretti