DICEMBRE 2015: LEGGIUNO COME GRECCIO!
E siamo a dicembre! L’aria pungente della mattina e il cielo limpido invernale ci ricordano che siamo vicini alle vacanze di Natale. In milioni di case di tutto il mondo iniziano i preparativi per allestire il presepe. Ma da dove nasce questa tradizione? A chi si deve l’idea di questa rappresentazione?
Fu S. Francesco d’Assisi che nel 1223, il 25 dicembre, aiutato dall’amico Giovanni, pensò di dar vita ad una scena per poter vedere con i propri occhi la nascita del Bambino Gesù. In Umbria, a Greccio, per la prima volta si riunirono quindi pastori, angeli, animali da stalla e tutti i personaggi per dar vita alla nuova drammatizzazione.
Leggiuno come Greccio!
Francesco è autore del primo testo poetico della letteratura italiana, il Cantico delle Creature, studiato dai nostri ragazzi di seconda media. Gli alunni di prima avranno la fortuna di visitare la mostra dedicata a Giotto, grandissimo pittore che nella Basilica di Assisi ha dedicato un affresco proprio al Presepe di Greccio. Angelo Branduardi ha musicato testi di S.Francesco, canti studiati dai nostri allievi di terza. Tutti questi spunti hanno suggerito ai docenti di musica, arte, italiano e storia di dar vita ad un progetto interdisciplinare che vedrà la realizzazione di un presepe vivente dove i ragazzi saranno i veri protagonisti!
Cari genitori quest’anno preparatevi ad incontrare Giotto, S. Francesco. S. Giuseppe, Maria, Gesù Bambino, l’asino, il bue e …… numerose sorprese!
La musica e la storia medioevale saranno cornice del saggio natalizio della Scuola Secondaria di Leggiuno che si svolgerà sabato 19 dicembre alle ore 10.30 nella palestra della scuola. Siete tutti invitati!
Nunzio Rebecco