CONDIVIDI

europa
In questa settimana per motivi lavorativi ho potuto verificare e vedere con i miei occhi due realtà tanto discusse dei media, ovvero la situazione di emergenza migranti alla stazione Centrale di Milano e quella di Ventimiglia. Assistere personalmente a queste realtà si rabbrividisce, posso solo dire che questi migranti hanno almeno la dignità di rifiutarsi di farsi fotografare. Altra news che nel nostro Paese italico non vogliono restare, però sono costretti a rimanere. Le istituzioni italiane polizia carabinieri, e Caritas e cittadini (con spirito di umanità fanno quello che possono), ho visto poliziotti dare loro qualche euro per comperarsi
l’ acqua. Ma il problema che nei bar o negozi non li fanno entrare. Non parliamo poi della Police francese, (gli animali vengono trattati meglio)
L’ Europa cosa fa? Nulla, se non qualche farsa di riunione. A dire che il putiferio di andare a rompere gli equilibri in nord Africa sono stati i francesi. Adesso nessuno li vuole questi miserabili. Anzi alzano muri e recinzioni di fili spinato come sta accadendo tra Ungheria e Serbia……e dire, che i nostri campi rom danno spazio a rumeni, serbi, ungheresi. Stop da Londra che sta facendo delle barriere al porto di Calais. Altro filo spinato tra Spagna e Marocco in località di confine tra Melilla e Ceuta. Tedeschi stop non ne parliamo. Il cerino in mano rimane a noi italiani che alla fine li terremo qui, ( loro controvoglia e noi pagandoli per un minimo di sopravvivenza). Faremo a loro il permesso di soggiorno, prendendo le impronte digitali (altra farsa) e vivremo così in una precarietà pericolosa facendo gestire il tutto dalla mafia che già gestisce gli sbarchi. Ma possibile che Renzi e Alfano non tirano fuori gli attributi e vadano al tavolo con gli altri Paese europei dicendo ”noi sforiamo il patto di stabilità e non vi paghiamo più” tanto che cosa possono farci. Niente. Esempio Tsipras insegna. Sono settimane che tiene tutti sotto pressione. Tanto male che vada il debito greco lo paga la Russia o la Cina. La Grecia come
l’ Italia sono nazioni troppo importanti a livello strategico. A noi che cosa ci possono fare. Tanto peggio di così. Meglio che ci comperano gli americani o i cinesi. L’Europa è stata solo un interesse economico per le banche, e niente altro. Europa è purtroppo naufragata sugli scogli di Ventimiglia.
Ps abbiamo la Nutella orgoglio nazionale, la francese signora Royal pubblicamente ha detto di non mangiarla perchè contiene olio di palma…….. meno male che a mettere a posto l’ incidente diplomatico è arrivata Agnese Renzi moglie di Matteo….. che pare ha tranquillizzato il mondo …….non ci resta che ridere, perchè di lacrime e sangue le abbiamo già versate in abbondanza e non ne abbiamo più.
Claudio Ferretti