CONDIVIDI

COMUNICATO STAMPA

 Mangia, Bevi e Bici non è soltanto una pedalata enogastronomica, è una giornata all’insegna della cultura e della scoperta di un territorio, quello della provincia di Varese, tra Lago Maggiore e Lago di Comabbio.

Il 13 settembre, con partenza e arrivo a Ispra, si svolgerà la quinta edizione di Mangia, Bevi e Bici che, come da tradizione, anche quest’anno prevede soste culturali di grande interesse, alcune delle quali inedite.  Al Museo Archeologico di Angera, i partecipanti avranno la possibilità sia di assaggiare cibi proposti “alla maniera degli antichi romani”, con una “Gustatio” preparata da Vesco Catering, sia di visitare l’allestimento del museo dedicato all’alimentazione ad Angera e dintorni in epoca antica.

Un’altra tappa culturale, inedita, sarà a Corgeno, sul Lago di Comabbio, presso l’atelier dello sculture e pittore Mario da Corgeno, artista di fama internazionale che aprirà i suoi laboratori e accompagnerà i partecipanti nella visita del suo bellissimo parco artistico, vicino alla pista ciclabile.

La salvaguardia e la riscoperta dei monumenti dimenticati è un altro obiettivo di Mangia, Bevi e Bici che, a questo proposito, propone anche una sosta a Capronno, alla chiesa di Santa Maria Maddalena e Sant’Ambrogio, per ammirare gli antichi affreschi scoperti nella sagrestia.

Allo stesso scopo, ovvero per sensibilizzare l’opinione pubblica, vi è anche una tappa all’antico oratorio del Monzeglio, alle porte di Ispra, dove si conservano (con qualche difficoltà) affreschi interessanti e antichi graffiti devozionali del Cinquecento.

In nome della cultura, Mangia, Bevi e Bici si avvale anche dell’opera preziosa di volontari che, per il 13 settembre, saranno a disposizione dei partecipanti per illustrare e far conoscere i testori d’arte di casa nostra.

Le iscrizioni a Mangia, Bevi e Bici si raccolgono presso la Bottega del Romeo, in piazza San Martino a Ispra (VA), telefono (348 8516760 oppure 0332/780285), e-mail, info@bottegadelromeo.com.

Questo slideshow richiede JavaScript.