CONDIVIDI

É stato inaugurato questa mattina, 28 novembre, nei locali di via Vittorio Veneto (ex direzione scolastica) uno sportello d’ascolto dell’associazione DonnaSicura. Il centro è il secondo in zona, dopo quello di Travedona sorto nel 2011. “I casi di violenza sono in aumento sul territorio” spiega il presidente di DonnaSicura Antonietta Luongo. “Dal 1914 l’utenza è raddoppiata”. Anche i dati Istat non sono confortanti: in Italia una donna su tre tra i 16 e 70 anni è stata vittima almeno una volta nella vita dell’aggressività di un uomo. Oltre 100 donne vengono uccise ogni anno dal partner o da un ex e 700mila donne hanno subito violenze ripetute. Nella maggior parte dei casi poi le violenze non vengono  denunciate. Il centro sestese nasce da una precisa esigenza avvertita sul territorio.

violenza domestica

DONNA SICURA

L’associazione nasce a Travedona nel 2009 dall’incontro fra alcune professioniste impegnate in ambito sociosanitario che hanno messo in rete le proprie competenze ed esperienze: Antonietta, medico di famiglia, Rosalina Di Spirito, dirigente sindacale e consigliere comunale a Ispra, Rossella Crippa, medico del pronto soccorso dell’ospedale d’Angera, Elena Sartorio, psicologa e presidente del Comitato pari opportunità provinciale e Manuela Clivio, psicologa e counselor in Milano. Questo gruppo di donne nel 2011 ha dato vita al primo sportello di ascolto a Travedona.

Oggi l’associazione si è sviluppata: conta una trentina di volontarie con due consulenti legali e tre psicologhe che svolgono attività d’ascolto e forniscono anche consulenza sanitaria, legale e psicologica. DonnaSicura collabora col Piano di Zona di Sesto, le Asl, i distretti sociosanitari, le assistenti sociali, i consultori, le forze dell’ordine, la Provincia e la Regione. L’associazione non ha mezzi propri ma svolge molte attività, come corsi di difesa e lezioni nelle scuole. Prezioso è il sostegno materiale dato dalle Amministrazioni comunali, senza le quali questi due centri non esisterebbero, e il lavoro delle volontarie, persone straordinarie e di gran cuore.

COME CONTATTARE DONNASICURA

A Travedona lo sportello è aperto il martedì pomeriggio e il mercoledì mattina
A Sesto il venerdì  dalle 16 alle 18.30.
Ma gli orari nel 2016 saranno ampliati, con tre giornate di apertura a Sesto e due a Travedona.
Esiste poi una segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 (0332 1785132), l’email DonnaSi-cura@libero.it e il contatto Facebook.
P.T.