Costituito su iniziativa dell’RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) del sito di Venegono Superiore
della Società Alfatherm SpA un Fondo per sostenere progetti di solidarietà sociale.
La costituzione del Fondo è avvenuta a seguito di accordi tra la RSU Aziendale e la Società Alfatherm SpA con sede in Venegono Superiore. La formalizzazione della costituzione del Fondo Patrimoniale presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus è avvenuta con l’intervento del rappresentante della RSU, Eugenio Lanzani e la Vice Presidente della Fondazione Comunitaria, Marzia Miglierina. Hanno presenziato alla sottoscrizione dell’atto il Dirigente della Società, Graziano Tolo, ed il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria, Carlo Massironi.
Il Fondo, di congruo importo, è finalizzato a sostenere progetti di utilità sociale nei campi della solidarietà sociale nell’ambito territoriale della provincia di Varese, nonché al finanziamento di attività di erogazione ossia beneficenza e/o pubblica utilità in particolare nei settori di attività sociale e socio sanitaria, alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente ed altre finalità volte a migliorare la qualità della vita della comunità indicati dal soggetto donatore.
Si tratta di un importante esempio di collaborazione tra una Società industriale e la sua Rappresentanza Sindacale Unitaria per promuovere iniziative a favore del territorio.
Il “Fondo Lavoratori Alfatherm SpA” è il 73° fondo costituito presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e costituisce uno degli strumenti che possono essere utilizzati per sostenerne l’attività.
Il Fondo patrimoniale è incrementabile da tutti coloro che ne condividono le finalità e rappresenta un’innovativa forma di fund raising. Ulteriori Fondi patrimoniali sono in fase di realizzazione.
Dal 2002 la Fondazione Comunitaria ha svolto attività di beneficenza e filantropia, con il sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, che ha consentito la distribuzione di circa 48 milioni di euro per oltre 2.200 progetti di utilità sociale realizzati da Istituzioni e Organizzazioni Non Profit della provincia di Varese.
Varese, 07 novembre 2016