Anche nella nostra Provincia di Varese ed in città circolano sempre di più auto prive di assicurazione. Purtroppo capita molto spesso specie quando la causa di incidente esempio un piccolo tamponamento, che il conducente che ha torto scappa e lascia ad un palmo di naso l’ ignaro tamponato. Da qualche mese come comunque è bene che si sappia, la polizia locale varesina è dotata di un targa sistem, che attraverso la lettura della targa consente di verificare immediatamente se il veicolo è privo di assicurazione o di revisione o rubato. Attenzione che il dispositivo non da multe, pertanto la sua presenza sulla strada non ha bisogno di essere segnalata da apposito cartello, come avviene per il controllo della velocità.
Altra news importante la banda dello specchietto e della gomma forata.
A Milano è ormai cosa normale, ma ha fatto scuola anche nella nostra Provincia. Spesso non si denuncia per paura ed i giornali ne parlano poco. Ad ogni modo il trucchetto funziona così. Di solito si avvicinano in due in un parcheggio, come preda prendono persone anziane e sole. La dinamica è la seguente si avvicinano, ti dicono che nel fare manovra hai rotto il loro specchietto, iniziano una sceneggiata con urli ecc. , poi alla fine ti chiedono soldi. Generalmente non interviene mai nessuno, anche perchè si pensa che sia capitato veramente un sinistro tra i due veicoli. Magari se ci capita di assistere fermiamoci un attimo si capisce subito che è una sceneggiata. Queste persone hanno la coda di paglia, appena si dice che è necessario chiamare i vigili, questi vanno via velocemente.
Altro trucco e la gomma forata. Mentre guidi, si avvicinano o al semaforo e ti dicono che hai forato, spesso usano chiodo o un taglierino per far danno alla gomma. Generalmente si prestano anche per darti una mano, poi occhio agli oggetti in auto e al portafoglio. Fate molta attenzione. La malafede è sempre dietro l’ angolo………
Claudio Ferretti