CONDIVIDI

Boom di appassionati della camminata nordica, «la miglior invenzione finlandese dopo la sauna» da tempo  presente in Provincia di Varese con Istruttori certificati dall’EPS Libertas e dal CONI

Non fatevi ingannare dal nome, la «camminata nordica» viene dalla Finlandia ma oggi si può praticare ovunque: non solo in montagna e in collina, ma anche in città e in spiaggia. Si chiama Nordic  Walking e viene definita «la miglior invenzione finlandese dopo la sauna” . È una disciplina sportiva che prevede una camminata (e talvolta corse e saltelli) con scarpe da ginnastica ai piedi e bastoni – o meglio, bastoncini specifici- tra le mani. E’ un modo facile e naturale per mantenersi in forma, uno sport da praticare all’aria aperta che si suddivide in tre livelli d’impegno: benessere, fitness e sport; ovvero camminata dolce, allenamento aerobico ed esercizi per gli atleti.

In Italia il numero di appassionati sta crescendo e in provincia di Varse una delle associazioni più importanti che lo propone è la Scuola Walking Italia che proprio a Sesto Calende ha la sua sede operativa ma che ha al suo interno istruttori certificati diffusi su un ampio territorio che va dal Piemonte alla Basilicata. “Il Nordic Walking è uno sport completo e solo da poco è divenuto anche competitivo” spiega Silvano Moroni Istruttore Specializzato di Nordic Walking, Vice Presidente della Associazione Walking trail italia e Docente formatore di Disciplina CONI-Libertas . «Nella camminata normale si utilizzano solo le gambe, il Nw invece coinvolge anche la parte superiore, grazie all’uso dei bastoncini, e lavora sulla colonna vertebrale, distendendola». Si può praticare tutto l’anno e permette di utilizzare circa il 90% della muscolatura, senza sollecitare eccessivamente le articolazioni: «Per questo è uno sport adatto a tutti, ma oggi a praticarlo sono soprattutto persone dai 40 anni in su».

La Provincia di Varese è sicuramente un luogo privilegiato per questo tipo di disciplina proprio per la sua morfologia territoriale molto variegata, passando dalla pianura alle colline per terminare con la montagna e quindi tutti possono trovare il loro territorio di azione. Ai primi di febbraio inizierà un nuovo corso base proprio a Sesto Calende e successivamente a Gallarate tenuti da Silvano Moroni. Per coloro che invece hanno già praticato il nordic walking sono proposti, sempre dall’associazione, una serie di allenamenti che permettono di migliorare e affinare la tecnica andando alla scoperta di alcune preziosità naturalistiche della provincia.

Per info: tel. 0331/913687; www.scuolawalkingtrail.it

Scarica locandina Scarica locandina 2