CONDIVIDI
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con il corso di primo livello e la realizzazione del cortometraggio “13 a tavola”; Crediamo fortemente nella necessità di approfondire l’arte della recitazione, in tutti i suoi aspetti per immergerci ancor più nella magia del CINEMA!!!
Un attore è sempre un attore, sia a Teatro che al Cinema, ma deve confrontarsi con mezzi e tecniche completamente diverse. Ed ecco allora un corso specifico sul mondo del cinema, la recitazione cinematografica e tutti gli aspetti di cui si compone un film.
Che tecniche deve usare un attore per recitare davanti alla macchina da presa? Come si crea il personaggio?  Come si scrive una sceneggiatura? Che ruolo ha il regista? Che cos’è il doppiaggio? Quali sono le tappe fondanti della storia del cinema?
Il corso durerà da febbraio a giugno, prevederà un appuntamento al mese della durata di un weekend e si articolerà in una serie di lezioni finalizzate all’apprendimento delle tecniche di recitazione secondo il metodo Stanislavskij – Strasberg  attraverso esercitazioni singole e collettive davanti alla macchina da presa.
E alla fine tutti i partecipanti sperimenteranno il percorso completo della creazione e realizzazione di un vero e proprio cortometraggio a cui prenderanno parte in prima persona in qualità di attori!!
Le lezioni saranno dunque tenute da vari registi cinematografici e dall’attrice Sarah Maestri a cui si affiancheranno docenti esterni, professionisti del settore, per approfondimenti.
Il primo week end sabato 6 e domenica 7 febbraio vedrà la partecipazione di Andrea Lanfredi e Nicola Parolini, fondatori della casa di produzione ANIAN FILM.  Attualmente impegnati nella realizzazione di una serie tv, tra i principali successi ricordiamo la vittoria della tappa italiana del concorso “48h Film Project” con il cortometraggio La Bouilabaisse ( vincitore anche della prima edizione di gustando il cinema, tenutosi a Varese il 29-30n agosto 2015)  conquistando poi con lo stesso corto a New Orleans il prestigioso premio “Best directing – Miglior regia” battendo altri 107 registi da tutto il mondo.
 IL CORSO E’ RIVOLTO A:
·         a tutti coloro che hanno già un’esperienza teatrale e che, dopo aver calcato le tavole del palcoscenico, vogliono cimentarsi con la recitazione davanti alla macchina da presa
·         a coloro che hanno già preso parte, in qualità di comparse o figuranti speciali, alle produzioni cinematografiche venute a girare a VARESE e che vogliono acquisire maggiore consapevolezza sul set.
·         A coloro che, pur senza esperienza, sono appassionati di cinema e vogliono affrontare una nuova, originale ed entusiasmante esperienza.
ORARI
Un week end al mese da febbraio  a giugno  presso la Scuola Piccola England in Via Monte Rosa a Varese
PRIMA LEZIONE: 
(Sabato 5 FEBBRAIO  14.00 -19.00. Domenica  6 FEBBRAIO 14.00-17.00)
Il corso sarà a numero chiuso (MAX 20 PARTECIPANTI) e l’accesso sarà consentito solo tramite audizione in cui i candidati dovranno presentare un monologo tratto dal repertorio cinematografico (un breve monologo tratto da un film, una serie tv, ecc) e sostenere un colloquio motivazionale con la commissione esaminatrice. (Scadenza iscrizioni domenica 31 GENNAIO, audizione su appuntamento in una data antecedente a mercoledi 3 febbraio).
Il corso ha un costo complessivo di 600.00  euro compreso il costo d’iscrizione. Il costo verrà dilazionato in quote da  120.00 euro per mese