CONDIVIDI

Giovedi 21 Gennaio

“Un po’ Fuori – Riflettere Attraverso l’arte” di Marotta Ettore (Educatore Professionale presso la Coopertativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona e Percussionista/Voce della The Famousa Balcon Band) edizioni Eracle S.r.l. ) continua il suo piccolo tour di presentazione fatto di incontri, confronti e solidarietà.

Il testo vuole  sottolineare l’importanza dell’utilizzo dell’arte negli ambiti educativi che si occupano di disabilità e non solo…,  e il pieno riconoscimento dell’identità della persona attraverso il proprio lavoro, “elemento” essenziale e molto sentito sopratutto in questo difficile momento storico.

“Un po’ Fuori”, esperienza “Artistica” che vuole aiutarci a riflettere sui vari aspetti dell’essere umano. Ho realizzato questa esperienza grazie ad un particolare laboratorio artistico da me ideato, collaudato con adulti diversamente abili che io stesso seguo. Sperimentare una “nuova” metodologia di lavoro per dimostrare quanto una persona diversamente abile possa esprimersi attraverso l’arte che funge da “amplificatore” della parola è stato molto interessante. Grazie a questa intuizione, si è potuto così congiuntamente riflettere su: identità, lavoro, pregiudizio, bullismo, riciclo ecc… temi che vanno oltre la sola disabilità. Un “viaggio” attraverso i 5 sensi goduti in maniera artistica, soffermandosi anche sul tema della sessualità. Questo testo, frutto del mio progetto, l’ho scritto a testimonianza di una esperienza di lavoro positiva, un “urlo” e una rivincita per la persona disabile e una lettura riflessiva per qualsiasi altra persona interessata all’arte e alla vita

Il testo vede il  patrocinio  della Fondazione Comunitaria del Varesotto (la quale  attraverso i propri bandi ha dato la possibilità di realizzare il progetto un “Un po’ Fuori”  su cui l’autore ha basato il proprio testo) e per questo preciso incontro, la collaborazione del Comune di Albizzate che ha ospitato questo progetto, il M.E.G.A.  Associazione Albizzatese da molti conosciuta per l’Albizzate Valley Festival che sulla location di Albizzate ha rivestito, assieme ad Arteriografie, una collaborazione fondamentale per il progetto “Un po’ Fuori”, e il Circolo The Family che ospita l’evento a partire dalle ore 21 giovedì 21 gennaio. (Comune e M.E.G.A. All’interno della location Albizzatese parteciparono anche essi con un contributo per la realizzazione dello stesso)

Un po’ Fuori è una testimonianza  di un lavoro svolto presso la Cooperativa Progetto Promozione lavoro di Olgiate Olona (VA) a cui verranno  devoluti tutti i  proventi destinati all’autore.

Siete tutti invitati a questo importante evento culturale e solidale.

Giovedi 21 gennaio ore 21
The Family- Albizzate
Via XX settembre 12.
TELEFONO THE FAMILY: 0331 993182
MAIL: info@circolothefamily.com

Locandina_Albizzate-1