Ottobre all’insegna della musica classica a Sesto Calende. La Sala Consiliare del Comune (in piazza Mazzini, spazio non grande ma con una splendida acustica) ospiterà la rassegna SestoCalendeClassica che, nelle intenzioni degli organizzatori, diventerà un appuntamento fisso per la musica di qualità.
Il primo concerto (sabato 3 ottobre, alle 17.30) vede in scena Alberto Cesaraccio, uno degli oboisti più affermati della scena odierna, con Maurizio Barboro al pianoforte, in un repertorio che spazia dal Romanticismo al Novecento di Benjamin Britten: brani di Donizetti, Coste, Chopin, Schumann, Kalliwoda, Debussy, Nielsen e Britten.
Il secondo concerto (sabato 10 ottobre, alle 17.30) è interamente centrato sulle trascrizioni sinfoniche per pianoforte. Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, artisti ben noti al pubblico della provincia di Varese, come si usava nei salotti ottocenteschi eseguiranno alcuni celeberrimi brani orchestrali (l’ouverture del Flauto Magico e la Sinfonia Praga di Mozart oltre alla quinta sinfonia di Beethoven) nella trascrizione per pianoforte a quattro mani. Allora come oggi, le trascrizioni danno la possibilità al pubblico di ascoltare opere che nella loro esecuzione orchestrale richiederebbero ben altri spazi e ben altri budget.
Con un crescendo rossiniano il terzo concerto (sabato 17 ottobre, alle 17.30) vedrà a Sesto Calende il M° Roberto Sèrvile, baritono di fama internazionale che, dal suo debutto nel 1985 a fianco di Luciano Pavarotti, ha calcato i maggiori palcoscenici internazionali, cantando in un repertorio quanto mai vasto. Sèrvile porta a Sesto alcuni dei suoi migliori allievi per un recital incentrato sulle opere di Verdi e si esibirà egli stesso in un paio di duetti assolutamente da non perdere.
Chiude la rassegna il concerto di sabato 24 ottobre, alle 17.30 che vedrà due soliste di raro virtuosismo, Maria Pia Carola e Francesca Carola – madre e figlia, impegnate nei due concerti di Chopin per pianoforte, accompagnate dal quintetto d’archi diretto dal M° Silvio Moscatelli. Si tratta di un’occasione davvero unica nel suo genere, che probabilmente costituisce la prima esecuzione assoluta a Sesto Calende dei due grandi concerti di Chopin.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti e saranno trasmessi in diretta su Periscope (@CarloBaruffi). Per informazioni e prenotare il proprio posto: 0284341362 – www.musicadarte.com