Una spider rossa per De Sade: un te inquietante a Castiglione Olona
Marco Marcuzzi sarà ospite de “Il te con l’autore” l’iniziativa proposta dall’’associazione “Borgo antico” che si svolge domenica 29 alle 17 a Castiglione Olona, nella consueta cornice di Old Inn Pub.
“Questa volta, dopo un te caldo, dice Ugo Marelli, presidente di ‘Borgo antico’, ci faremo avvolgere dalle trame de “Lo speziere di Porto Valtravaglia” di Marco Marcuzzi, editore Macchione. Un romanzo le cui trame non sono univoche: morti, amori, desideri, muovono i personaggi che ruotano attorno agli ultimi discendenti della famiglia Vallardi, e che vedono un Jeanpaul De Sade tessere una tela lenta ma efficace attorno a Giuditta.”
Marco Marcuzzi è un autore che giunge alla scrittura con questo suo primo romanzo dopo aver frequentato con ampio successo la musica: pianista, compositore, arrangiatore, autore di musiche da film e per il teatro. Collabora con Rita Pavone e la segue in un tour all’inizio degli anni Novanta; il nuovo secolo lo vede compositore di musiche da film e per spettacoli teatrali. Nel 2011 è autore delle musiche del film “Il cantico di Madalena” di Mauro Campiotti.
“Lo speziere di Porto Valtravaglia” Jeanpaul De Sade, il cui schiaccia l’occhio al noto personaggio, ci porta in luoghi noti a chi vive dalle nostre parti. Con le atmosfere della provincia, con la curiosità delle persone, la voglia di una birra che cancelli i pensieri. E poi le trame millimetriche di chi, per arrivare al suo obiettivo, studia il piano per eliminare ogni intralcio. E magari scopre, a sua volta, altre trame.
Ma non diciamo altro. Ovviamente.
Ricordiamo solo che potete seguire le proposte de “Il te con l’autore” anche sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Il-te-con-lautore/1520653831520522?ref=bookmarks
dove potete trovare notizie e curiosità sull’iniziativa e sugli autori che sono stati ospiti e che lo saranno nei prossimi mesi.