Un te con la narrativa di Piero Chiara
“Ripercorrere la narrativa di Piero Chiara” sarà il tema proposto domenica 14, alle 17, a Castiglione Olona, presso Old Inn Pub, da “Il te con l’autore” a cura dell’associazione “ Borgo antico”, che continua con le sue iniziative rivolte al mono della cultura.
“Ovviamente, dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione, trattandosi dello scrittore luinese, di cui il prossimo anno ricorrerà il 30° anniversario della scomparsa, non ci sarà un incontro con l’autore ma con la sua grande narrativa, con alcuni spunti rivolti anche al mondo del cinema. Non dimentichiamo che da alcuni suoi racconti sono stati tratti film di successo che hanno costellato il filone della commedia all’italiana.”
A trattare l’argomento sarà proprio il presidente dell’associazione, che ha curato, in quest’ultimo anno scolastico, un corso su Chiara tenuto all’Unitre di Tradate. E che ha avuto anche la possibilità di presentare alcune pellicole dell’autore nel corso delle manifestazioni legate al premio Chiara. Di cui è anche stato componente della giuria popolare. Obiettivo sarà quello di soffermarsi su alcuni ritratti particolarmente riusciti di personaggi divenuti ormai dei classici della narrativa dell’autore di Luino.
“Sarà un’occasione in più, conclude Marelli, per ritrovarci in Centro storico, un luogo che si presta molto al fare quattro chiacchiere tra amici ed a riflettere sui temi della narrativa italiana del secolo scorso.”