CONDIVIDI

La provincia di Varese non è immune dai fenomeni tristemente noti come sovraindebitamento, anatocismo (la tendenza di alcune banche a farsi pagare quote superiori a quelle regolarmente pattuite per un finanziamento) e usura.

Purtroppo ogni giorno privati, imprenditori, commercianti e liberi professionisti cascano nella rete del sistema bancario.

UNO SPORTELLO PER DIFENDERSI

A Sesto Calende esiste uno sportello, supportato 2016-01-14 18.21.50dall’amministrazione comunale, dedicato a queste vittime, gestito dall’A.Vi.S.B. (Associazione Vittime del Sistema Bancario) che fornisce assistenza e consulenza gratuite per difendersi da queste situazioni pericolose. Tutti i giovedì dalle 18.15 alle 19.30 nella sala Varalli del municipio addetti sono a disposizione per fornire aiuto e tutelare privati e aziende dai servizi bancari, creditizi e finanziari, assicurativi, postali e sociali, controllando mutui e prestiti e promuovendo anche eventuali azioni collettive risarcitorie o restitutorie, inibitorie giudiziali o stragiudiziali. Questo tipo di progetto, accolto favorevolmente dall’assessore ai Servizi Sociali Edoardo Favaron, era già stato presentato nella vicina Castelletto Ticino dal castellettese Pasquale Santangelo, promotore e organizzatore dell’associazione. Ma in Piemonte non aveva trovato accoglimento. Di qui il trasferimento dello sportello antiusura a Sesto, sulla riva lombarda, dove il fenomeno dell’anatocismo e del sovraindebitamento ha raggiunto livelli allarmanti e sono molte le persone che vivono nell’incubo delle chiamate delle agenzie di recupero crediti. Per chi fosse interessato a questo servizio è possibile contattare anche direttamente l’A.Vi.S.B. al 333 1287056 – mail: info.avisb@gmail.com.

IL PRIMO RIMBORSO A SESTO CALENDE

In questi giorni il presidente dell’associazione e l’assessore
Favaron hanno consegnato il primo assegno di rimborso ad un cittadino sestese naturalizzato. Un caso che ha avuto tempistiche record: basti pensare che a inizio novembre l’uomo, dopo aver tentato invano di ottenere il rimborso, negatogli dalla società finanziaria, rivolgendosi all’A.Vi.SB ha ricevuto un rimborso parziale cui seguirà un saldo fra qualche settimana. Nonostante le festività natalizie, la pratica è stata sbrigata con grande solerzia  dalla Nexthod Finance Srl di Benevento. “Vogliamo essere lo strumento atto a tutelare anche le famiglie in difficoltà economiche e sovraindebitate e che non riescono più a pagare le rate di mutuo e finanziamenti, riuscendo ad ottenere una riduzione legale dei debiti” spiega Santangelo. “Inoltre controlliamo mutui e fidi di conto corrente in essere, fornendo la necessaria assistenza per il recupero degli interessi usurai su tali prodotti”.